Chiara C. Moroni, Genesi e storia del Popolo della Libertà. Quale futuro per un partito unico del centrodestra
Nel marzo del 2009 i due maggiori partiti del centrodestra italiano, Forza Italia e Alleanza Nazionale, insieme a diverse sigle minori, sono ufficialmente confluite all’interno di un nuovo soggetto politico, il Popolo della Libertà. Il Pdl sembrava mettere a disposizione il necessario insieme di legittimità, coerenza e forza elettorale, coniugando, attraverso l’elaborazione di un quadro valoriale e progettuale comune e condiviso,
Chiara C. Moroni, Genesi e storia del Popolo della Libertà. Quale futuro per un partito unico del centrodestra

Nel marzo del 2009 i due maggiori partiti del centrodestra italiano, Forza Italia e Alleanza Nazionale, insieme a diverse sigle minori, sono ufficialmente confluite all’interno di un nuovo soggetto politico, il Popolo della Libertà. Il Pdl sembrava mettere a disposizione il necessario insieme di legittimità, coerenza e forza elettorale, coniugando, attraverso l’elaborazione di un quadro valoriale e progettuale comune e condiviso, due realtà politiche diverse per genesi, storia ed identità.

Con questo lavoro si vuole dimostrare che quel progetto è praticamente fallito sia a livello organizzativo sia, in parte, a livello politico, attraverso l’analisi delle premesse e delle cause già presenti in fieri nelle modalità di costituzione e nella progressiva strutturazione strutturazione organizativa e decisionale.

Oggi il Pdl si sta avviando verso l’ennesima trasformazione le cui coordinate sono ancora tutte da definire, a sua volta Fini sembra aver perso di vista il progetto di una destra moderna e moderata bloccato dai tatticismi di breve periodo.

Quale futuro è possibile immaginare per il centrodestra italiano? Il momento storico-politico sarebbe favorevole all’elaborazione di nuove forme di rappresentanza, ma quali forme, con quali leader e rispetto a quali progetti ideali e politici è ancora tutto da definire.

ISBN 978-88-498-3278-5 pp. 198 Euro 14,00

acquista ora

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked (required)